mercoledì 7 dicembre 2011

L'Avvento della dieta

Premetto: non ho mai fatto una dieta in vita mia. A parte i dovuti distinguo in gravidanza e un corso zen sulla resistenza ai dolci post cenam. Sì, quel momento critico in cui compare lo strabismo del goloso: un occhio alla tv (o libro, o lavoretto manuale, o pc) e l'altro, inderogabilmente, alla dispensa proibita. Quella che, tuo malgrado, hai stipato di dolciumi e tavolette di cioccolato (quelle che, ovviamente, hai comprato soooolo per cucinare) e che hai chiuso a doppia mandata per evitare tentazioni, o forse per farle venire di più.
Insomma, sì, con l'avvento dei primi freddi la patologia peggiora, la voglia di dolce è contagiosa e...zac! Ecco l'sms crudele, giunto dalla zia direttrice del laboratorio di analisi: CLARA, CHIUDI LA CUCINA!!! Trigliceridi del marito troppo alti, obbligatoria immediata dieta ferrea specifica. Il che significa: pochi amidi (= ciao lasagne e torte), niente dolci (= di nuovo ciao torte e ogni affine, che non siano yogurt magri e budini alla soia), tanta verdura, pesce e carni magre alla griglia. Una ben triste prospettiva e due possibilità, per affrontarla. Numero uno: cucinare a manetta la suddetta lasagna e stiparla nell'armadietto del bagno, per attaccarla durante i momenti di trincea. Oppure, adeguarsi. E trasformare l'imposizione in una nuova sfida culinaria: piatti gustosi e sanissimi, un po' fuori dalla tradizione. Come questo:



Una ricca insalata (possibile considerarla anche un secondo leggero) creata con cipolla di tropea marinata un'oretta in aceto di mele e pepe, unita a rucola tritata e 400 g di fagioli cannellini. Il tutto condito con salsa di soia e (pochisssssimo) olio extravergine d'oliva, da me sostituito con olio di semi di mais.

La ricetta mi è giunta da un libro che, con lungimiranza, il mio caro papà mi aveva regalato un mesetto fa: "Le ricette dei Magnifici 20. I buoni piatti che si prendono cura di noi", scritto da Marco Bianchi, ricercatore molecolare impegnato da anni sul fronte della lotta al cancro e appassionato di cucina.


Il suo non è un semplice ricettario. I Magnifici 20 (illustrati nel dettaglio ne "I Magnifici 20")sono gli alimenti ricchi di virtù e protagonisti di una cucina che predilige la salute, senza tralasciare il gusto: zucca, tofu, broccoli e così via. Qui reinterpretati in antipasti, primi, secondi, contorni e...sì, anche dolci! Per ogni ricetta, tante e semplici spiegazioni sui benefici che quel piattino procurerà al nostro organismo, che vanno ben oltre il piacere dell'impatto sulle papille gustative...
E voi, vi siete mai avvicinati alla cucina naturale? Quali prodotti avete scoperto e impiegate nella vostra dieta quotidiana? Fatemi sapere, qui nonostante I Magnifici 20 c'è il serio rischio di un attacco alle gambe del tavolo!

7 commenti:

  1. Ciccia, che bella idea per un'insalata...posso sostituire la cipolla con qualche altro ortaggio? Sono intollerante a tutte le liliacee, sigh!!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi: vedrai la casina di panpepato che ho pubblicato l'altro ieri!!
    Un bacino

    RispondiElimina
  2. Mia cara Clara, da qualche mese ho modificato completamente le mie abitudini alimentari, e devo dire che mi sento decisamente meglio da tutti i punti di vista. Ho sostituito la pasta e il pane tradizionali con pasta e pane integrali. Ho inoltre eliminato tutte le verdure crude che fermentano :-) Ora mi chiederai che cosa è rimasto..

    RispondiElimina
  3. Ciao!Complimenti per il Blog,gentilmente suggeritomi da Gemma Olivia e da Mammadilettante!Mi ha fatto sorridere cio' che hai scritto riguardo allo strabismo del goloso...tu pensa che io e mio marito aspettiamo che la bimba grande sia a letto per rubarle,per il suo bene si intende,quei rari ovetti di cioccolata che consentiamo entrino in casa nostra dentro cavalli di Troia quali nonne e zie.Poi la mattina si domanda quale magia abbia fatto moltiplicare le sorpresine,sbadatamente lasciate li' da noi criminali poco astuti.Comunque,tornando al Blog e alla ricetta,anche noi cerchiamo,furti di ovetti a parte,di seguire un'alimentazione che sia piu' sana possibile e ci rifacciamo,seguiti da un nostro amico competentissimo, ai principi della Zona(sto tentando di aprire un Blog in cui poterne parlare e in cui annotarmi le ricette e i menu' che di volta in volta sperimento).Questo tipo di alimentazione si basa su 5 punti fondamentali:bilanciare ad ogni pasto,spuntini compresi,proteine carboidrati e grassi;fare almeno 5 pasti al giorno(i tre principali piu' due spuntini,di cui uno rigorosamente prenanna);non rimanere digiuni per piu' di 5 ore consecutive;fare una moderata ma costante attività fisica;assumere ogni giorno integratori di Omega 3.
    La tua ricetta mi sembra assolutamente gustosa..direi un'ottima fonte di carboidrati buoni;ma volevo chiederti da cosa dipende la scelta di usare l'olio di mais al posto di quello Evo (extravergine di oliva).
    Ancora complimenti!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Aiuto!! Però anche la Wakamole non è affatto male, sai che ero scettico e poi hai visto quanta ne mangiavo :)
    Speriamo che per le feste riusciate a fare uno strappo... Quando vengo comunque cerchiamo di organizzare una cenetta che sia degna del nome cena e che non sia dannosa per il trigliceridi di papà Dade :)

    RispondiElimina
  5. Correggo puntualmente. Ho scritto Wakamole come se Shakira mi stesse ispirando... In realtà è Guacamole :)

    RispondiElimina
  6. @Fabia: secondo me, con dei pomodorini (camona, se lo vuoi un pochino più asprino) sarebbe ottimo! ricordati di farci un bel approfondimento sulla cipolla su Apoteke!
    @Marianna: sì, fammi sapere cosa è rimasto, almeno un bel pesciolino alla piastra!!!
    @Frà: grazie per essere qui! mi hai fatto troppo ridere, sui furtarelli genitoriali si potrebbe scrivere un libro...vedrò se nella mia libreria riesco a trovare un volumetto che faccia al caso nostro...riguardo la leggerezza del piatto, sicuramente l'olio di mais fa la sua parte, ma è il mix degli ingredienti: legumi (ne mangiamo sempre troppo pochi), cipolle a crudo, che mantengono così intatto il loro altissimo potenziale e che dovrebbero essere sempre consumate senza cottura; la rucola, di assodato potere digestivo e diuretico
    @Enrico: d'ora in poi sarà wakamole!

    RispondiElimina
  7. io propongo una bella zuppa di cavolo rosso. l'ho appena sperimentata ed è ottima,fa benissimo ed in questo periodo è perfetta per le depurazione pre e post natale. :)

    RispondiElimina