martedì 27 dicembre 2011

Il nostro Natale. Tre post in uno

Bella illusione, la mia, concentrare nei tre giorni pre vigilia quanto segue: cucinare, stivare, comprare, impacchettare, aggiornare il blog, parrucchierare. Le ultime due, ovviamente, sono saltate come si nota dalla data dell'ultimo post e, per chi ha avuto la disgrazia di festeggiare con me in questi ultimi due giorni, anche dall'arruffamento di una criniera che la permanente è un lontano ricordo.
Mentre preparo una bella scusa da spiattellare alla parrucchiera per i sei...ehm sette mesi di beata latitanza (tranquilli, l'estestista mi vede più spesso), rimedio almeno al primo ritardo, con i tre post previsti in uno solo, durante un Santo Stefano casalingo dopo anni in trasferta, la cui mattina comunque è volata in riordino, smistamento immondizia, archiviazione giochi sperando che duri e nella beatitudine degli avanzi.
Nella speranza che anche la vostra vigilia e Natale siano trascorsi sereni e non troppo a tavola, conditi di allegria e del piacere ogni volta riscoperto di fare due chiacchiere in santa pace con i familiari, mentre i bimbi mandano all'aria la casa inondata di pacchi e nastrini, ecco il seguito del nostro menu del 24. I famosi flan di spinaci o broccoli, conditi rispettivamente con salsa al taleggio e caprino...


Le tagliatelle ai funghi porcini...(che ho dimenticato di fotografare pronte...questo è l'antefatto, prima che si scurissero e si attaccassero in cottura, tanto da diventare "malfattine", buone comunque - così do soddisfazione al maritino, giacchè ha fatto lui il sugo ai porcini e mi sta insegnando a fare foto un pelino più decenti - vedi quella sopra - :-) A seguire un roast beef in dosi da reggimento, più il cinghiale cotto da mia suocera (ehm, la cena di magro sarebbe a base di pesce...)


Infine...sul serio dulcis in fundo...il regalo promesso alla mia mamma... Il Tronchetto di Natale!!! Pasta biscuit (da fare e mettere in forma anche il giorno prima), farcito di crema pasticcera e ricoperto di ganache al cioccolato fondente.


I regali non sono mancati. Una splendida planetaria già troneggia sul piano di lavoro. Ma...a sorpresa...nemmeno un libro di cucina!!! In compenso Babbo Natale ne ha portato uno alla primogenita che, per quanto fresca quattrenne, dimostra già interesse spiccato per impasti, formine e pasticci culinari vari. Visto che non sa leggere, ne approfitto subito e lo faccio io per lei!



Il mio primo libro di cucina edito da Usborne e ricco di simpatiche e utili illustrazioni, introduce l'aspirante cuochina alle tecniche di cottura, alla nomenclatura degli accessori, e alle ricette più semplici per ogni portata (c'è anche la cheesecake!), da realizzare con l'aiuto di mamma e papà qualora richiedano l'utilizzo di coltelli, fornelli e forno. Perché anche pasticciare in cucina può essere un momento di condivisione e risate con i piccini di casa, a patto che la mamma chiuda un occhio sullo stato progressivamente devastato della cucina e si rassegni a ripulirla daccapo a cena fatta. Anche questo è amore!!!

E voi? Raccontatemi il vostro Natale!

2 commenti:

  1. Primoooo :)
    mmmmm questo menu è ottimo, ma non ci hai detto quello di Natale!!! Devo dire che queste feste sono proprio il più alto momento culinario dell'anno, tutti piatti assai pesanti e ricchi!! Qui La vigilia è stata caratterizzata da pranzo a base di baccalà (pasta col baccalà, frittura di baccalà e baccalà al sugo...), mentre una cena meno ricca... Il pranzo di natale invece grande abbuffata con un simil-lasagne chiamate per i meno esperti "Nidi di Rondine" seguiti da Maialetto e Gnemmarieddi...Dei bocconcini di trattalia in sostanza... Ovviamente i soliti antipasti più che abbondanti che si è pieni solo dopo quelli:-)
    E ora Cenone e pranzo di CAPODANNO.... Poi la Befana... NON C'E' PACEEEE ahahah!!!!
    Vogliamo poi tutte le ricette :)

    RispondiElimina
  2. Noto un reale miglioramento nella qualità delle foto: mi passerai qualche dritta su di esse, oltre a quelle che già mi passi per la cucina? Complimenti per il menù e grazie ancora per ieri!!

    RispondiElimina