Guardo il calendario, butto l'occhio fuori dalla finestra. No, non è possibile: oggi non è 1° dicembre. Io sono senza calze, fuori splende il sole. Freddino, questa mattina. Giusto per dare il contentino al suddetto calendario. Devo aver ragione: alle 13 ci sono oltre venti gradi. Che, sommati ai 180° del mio forno, fanno un po' tantino.
Ma è una sauna a buon fine: sta cuocendo, bello e alto, un pan di spagna per la lezione di stasera sulla pasta di zucchero. E' una delle prime ricette che, dopo le innumerevoli versioni di mamma, immancabili sulla tavola delle nostre feste di compleanno (la mia preferita, farcita di budino al cioccolato), ho incontrato sul web. Precisamente sul blog e poi sito Giallozafferano. Il primo foodblog in Italia per numero di accessi, aggiornatissimo e di facilissima consultazione grazie alle videoricette che rendono facile anche l'esecuzione più complessa. Lo conoscerete già tutti e non ha bisogno di pubblicità.
Una piccola cosa però, consentitemi di aggiungerla: la passione e la spontaneità con cui la sua autrice Sonia Peronaci lo fa crescere, giorno dopo giorno.
Da oggi è in tutte le librerie la sua prima pubblicazione "Le mie migliori ricette"
che, se vorrete, potrete acquistare quianche dall'estero.
Tante foto bellissime, spiegazioni chiare e la consueta simpatia e sincera amicizia verso il suo pubblico, con cui ha voluto condividere la genesi, lo sviluppo e infine l'emozione di avere tra le mani il suo primo libro. Per tutto questo e perché lei mi ricorda che cucinare è scienza, ma anche convivialità, il mio primo post libresco è per lei.
"Le mie migliori ricette" contiene 130 ricette inedite e non. Dall'incipit:
Ci sono le mie preferite, i miei cavalli di battaglia, una decina di piatti “insospettabili” per stupire, tantissime idee per suscitare meraviglia e per preparare piatti espresso (ma da urlo), quelle che proprio non si può non cucinare una volta nella vita, le più ricercate dagli utenti e quelle che faranno impazzire i vostri bambini. E ancora: sofa food, finger food, street food, piatti adatti a banchetti luculliani, a cenette tra innamorati, a serate con gli amici... [...]Tutto, con un paio di doverose eccezioni, è rigorosamente italiano: perché la nostra è la cucina più appassionante al mondo e perché, prima di partire per esplorare, vale la pena essere consapevoli dell’infinita varietà di possibilità, mescolanze, aromi, incroci e sapori che possiamo creare con gli ingredienti della nostra terra.
ps: domani venerdì 2 dicembre alle ore 18.30 Sonia presenterà "Le mie migliori ricette" al Mondadori Multicenter di piazza Duomo a Milano. E sabato 3 sarà a Roma.
ps 2: con questo post inizia la mia collaborazione con Amazon, che mi permette di arricchire queste pagine con le immagini dei libri proposti. Ogni vostro acquisto fatto attraverso il mio blog varrà una piccola percentuale a mio favore.
Ciccia complimenti per il post...minimo mi farai sapere com'e' venuto il pan di spagna e soprattutto come e' andato il corso sulla pasta di zucchero! Allora se devo acquistare qualche libretto...passero' da queste parti, un bacione!
RispondiEliminama che bell'idea questo libro! lo valuterò senz'altro per aggiungerlo alla mia libreria culinaria!
RispondiEliminaCiccia, il gentil ortolano e' quello di Via Cimarosa, si chiama Giuseppe e ha sempre ortaggi e frutta freschissimi. Spesso mi regala del prezzemolo, rucola basilico, sedano e quant'altro...e' troppo bravo!
RispondiElimina